siti internet Torino

Realizzazione SITI WEB

 

Perchè avere un sito web?

Secondo le più diffuse ricerche, il 60% delle persone prima di effettuare un acquisto interroga i vari motori di ricerca su internet e scambia informazioni sui social networks.
Di conseguenza è facile intuire che non essere presenti sul web vuol dire essere invisibili al più
grosso canale di vendita attualmente in uso
.
Il sito web è il miglior modo per farsi pubblicità, vendere e offrire servizi ai clienti.
 

Perchè scegliere noi?
Noi costruiamo il tuo sito web su misura per rappresentare al meglio l’attività da promuovere,
ne curiamo l’aspetto grafico, i contenuti, l’accesibilitá e facciamo in modo che rimanga impresso nel cliente.
Collaboreremo insieme in maniera chiara e trasparente fin da subito, fornendoti una linea di contatto diretta con il responsabile del tuo progetto web.
 
I punti di forza dei nostri siti web sono :
 
✓ Ottimizzati SEO
 
✓ Design accattivante
 
✓ Altamente personalizzabili
 
✓ Responsive/mobile
 
✓ Contenuti aggiornabili in modo autonomo
 
✓ Paghi una sola volta


 

SEO/SEM Posizionamento e ricerca

 

Creare un sito web non basta, per permettere al cliente di trovare la tua attività bisogna far sì che i motori di ricerca (es. google,yahoo e bing) restituiscano il tuo sito web come risultato dopo la ricerca nella migliore posizione possibile.
 
I nostri esperti garantiranno la massima comunicazione tra il tuo sito e i principali motori di
ricerca, costantemente aggiornati facciamo in modo di dare il miglior posizionamento alla tua attività dopo la ricerca del potenziale cliente (SEO / SEM).

 
Oltre al posizionamento creiamo strategie di conversione delle visite in acquisti.


 

Realizzazione APPLICAZIONI WEB

 

Hai bisogno di un’applicazione per il tuo sito web che possa fornire ai tuoi utenti un servizio personalizzato e su misura?
Creiamo applicazioni altamente personalizzate che possono essere integrate nel sito in costruzione oppure essere inserite in seguito.
 
Proponici la tua idea, noi troveremo la soluzione!
 
Ecco alcune delle funzioni disponibili per la tua applicazione :
 
✓ Mostrare ai tuoi utenti/clienti lo stato del servizio richiesto
 
✓ Motori di ricerca interni personalizzati (ricerche concatenate, filtrate ecc …)
 
✓ Pagine private accessibili solo dopo la registrazione
 
✓ Cessione di un servizio dopo l’iscrizione al sito o al social
 
✓ Modulo di raccolta dati
 
✓ Newsletter


 

Come realizzare un sito web di successo

 

“…è indifferente, sia che l’attività online rappresenti un’estensione del canale commerciale sia che ne voglia aprire uno totalmente nuovo, è comunque necessario curarla nei dettagli sin dalla nascita dell’idea e continuare anche dopo la sua messa online, mirando ad un offerta che continui a migliorare nel tempo…”
 
Samuele Valerio

 

Per creare un sito web di successo, ovvero un sito che centri tutti i suoi obiettivi, è necessario affrontare alcuni punti indispensabili prima, durante e dopo la sua realizzazione.
 

Questi punti iniziano col fissare gli obiettivi del sito web e proseguono in tre fasi sequenziali, stesura della strategia marketing  (svolta prima della realizzazione), la sua realizzazione tecnica, la promozione ed infine l’analisi periodica dell’andamento generale e specifico.
 

Analizziamo insieme questi punti :
 

FISSARE GLI OBIETTIVI

 

Quando si vuole creare un sito web di successo, la prima cosa da fissare e poi tenere bene a mente durante il percorso di realizzazione e mantenimento, sono senza ombra di dubbio gli obiettivi.

 
Gli obiettivi di un sito web generalmente mirano alla crescita delle vendite di prodotti e servizi, che poi andrà suddivisa in obiettivi più piccoli, come il raggiungimento di un determinato target di utenza o la stesura di un’offerta commerciale realmente competitiva.
 

Per fissare questi obiettivi più piccoli è necessario analizzare l’andamento generale del mercato nel campo richiesto, la reale competitività della concorrenza, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli ed infine compararli ai tuoi.

 
Questa analisi ti permetterà di mirare ad obiettivi realistici, magari più piccoli di quelli che pensavi, ma una volta raggiunti potrai continuare ad ampliarli.
 

STESURA DEL PIANO MARKETING DEL SITO WEB

 

Il passo successivo è la stesura di una strategia per raggiungere tutti gli obiettivi più piccoli per poi farli confluire nell’obiettivo principale.
 

Una buona strategia di Marketing online è quella di formare nuovi punti di forza basati sui punti deboli della concorrenza, quindi trovare il punto debole in comune con tutta la concorrenza e iniziare a lavorare per farlo diventare il tuo punto di forza.

 
Così facendo risponderai ad una domanda non risolta del mercato, creandoti un nuovo canale di vendita senza concorrenza (inizialmente).
 

REALIZZAZIONE TECNICA  DEL SITO WEB

 

Un sito tecnicamente competitivo deve contenere il minor numero possibile di errori di validazione da parte della w3c, essere ottimizzato per i motori di ricerca attraverso tecniche SEO (tieni in considerazione anche Bing e Yhaoo, Google è il più usato non l’unico), e racchiudere contenuti originali e di qualità che rispondano alle ipotetiche domande degli utenti e precedano gli eventuali dubbi.

 
Indispensabile è anche l’accessibilità/usabilità, che comprende menu chiari e semplici da consultare, layout responsive/mobile/cross-browser, e l’integrazione di strumenti per la fidelizzazione dell’utente (newsletter, blog, social networks).

 
Infine non dimenticare di rendere il tutto a norma di legge (privacy, legal) e di aggiornare periodicamente i contenuti del sito, ancora meglio se con cadenze prestabilite.

 
Seguendo questi concetti migliorerai l’esperienza utente, che sicuramente tornerà volentieri sul tuo sito web per ricevere news ed aggiornamenti.

 
Per continuare a migliorare l’esperienza utente, anche dopo aver completato il sito sarà importante continuare a seguirlo e come ho già detto aggiornarlo, creando nuovi contenuti e rispondendo alle domande degli utenti.

 

PROMOZIONE DEL SITO WEB

 
Promuovere il sito web è fondamentale per arrivare sulla prima pagina dei motori di ricerca.

 
Per promuovere efficacemente un sito web devi sempre tenere a mente tre fattori, i contenuti originali e di qualità, le keywords e i Backlink (link di pagine web esterne che puntano al tuo sito).

 
Le keywords sono le parole con cui il nostro sito deve essere trovato a seguito della ricerca fatta dall’utente.
Sono essenziali, ma vanno inserite nelle pagine del sito senza esagerare, altrimenti si rischia una penalizzazione da parte del motore di ricerca.
 
Per ottenere Backlink vengono usate diverse metodologie SEO, le principali sono il Link Building e il link Earning.

 
Link Building:

 
Questa tecnica cerca di posizionare all’interno di pagine web affini alla tua attività e con un alto page rank, link diretti verso il tuo sito web.

 
Da non confondere con lo scambio/compravendita  di link e lo spam, queste sono tecniche non naturali penalizzate dai motori di ricerca.
 

Link Earning:

 
Si può semplificare presentandola come una attività di PR sul web. Fortemente sorretta dalla qualità dei contenuti, fa uso di canali come social networks e tecniche di condivisione, per far conoscere il sito web al maggior numero di persone possibile.

 
Se hai realizzato contenuti di qualità, questa tecnica non esiterà a portare risultati.

 
Sono utili allo scopo anche servizi pubblicitari ” pay per click ”  quali Google AdWords , ” Promuovi la tua pagina ” di Facebook o ” Fai pubblicità ” di Youtube.
 

ANALISI PERIODICA DEL SITO WEB

 

Per sapere se il nostro piano sta raggiungendo i vari obiettivi prefissati, si dovrà analizzare periodicamente l’andamento del sito web attraverso software come Strumenti per webmaster (Search Console)/Analytics di Goolge e Strumenti per webmaster di Bing.

 
Seguendo le analisi si potrà decidere che direzione prendere per continuare a migliorare il servizio offerto.
 

Inoltre le analisi periodiche del sito permettono di controllare se siamo stati penalizzati dai motori di ricerca o dalle blacklist (potrebbe avvenire anche a causa di un vostro vicino di server) e quindi analizzarne i motivi e correggerli.
 

 

CONCLUSIONI E CONSIGLI

 

Ora sai che realizzare un sito web va ben oltre la stesura tecnica dello stesso, e che comporta un reale dispendio di energie e di tempo.
 
Concludo lasciandoti gli stessi consigli che anni di esperienza hanno lasciato a me :

 
Cosa cercano i tuoi clienti ?
 
Prima di “confezionare” il tuo prodotto, chiediti se risponde ad una reale domanda del mercato, in caso contrario cerca di modificarlo o addirittura ricrearlo in modo da poter mirare a quella fetta di mercato a cui aspiri.

 
Un passo alla volta
 

Se la tua attività online è appena iniziata, non puoi pretendere di entrare subito in competizione con professionisti del tuo stesso settore attivi da molto più tempo di te.
 
Punta sulla qualità dei prodotti/servizi che offri, e cerca di darti degli obiettivi reali. Ad esempio se hai un piccolo laboratorio dove produci cioccolato artigianale, la tua concorrenza non è rappresentata dalla grande distribuzione presente nei supermercati, ma dalle piccole attività locali che producono artigianalmente nel settore dolciario.
 
In questo caso devi mirare ad una clientela in cerca di un prodotto esclusivo e personalizzabile, in seguito con il crescere dell’attività potrai pensare anche ad ingrandire il tuo canale di distribuzione, ma solo dopo averne creato uno.
 
Keywords a coda lunga
 
Sui motori di ricerca, comincia cercando di posizionarti con delle keywords a coda lunga (keywords più specifiche, che includano dettagli come la località di vendita o la fascia di prezzo).
 
Le keywords a coda lunga sono maggiormente indicate per le attività di recente presenza online, essendo più specifiche riducono di molto la concorrenza, ridimensionandola attraverso i dettagli aggiunti.
 
Seguendo l’esempio di prima, se lavori a Torino, al posto di “cioccolata artigianale”, cerca di posizionarti con la keyword “cioccolata artigianale Torino”.
 
In questo modo dovrai “combattere” unicamente con la tua vera concorrenza, senza il rischio di essere oscurati da un mercato a cui ancora non miri.
 

 
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