Consigli su come dare visibilità alla tua attività online e sul mondo dei Pc

Certificato SSL: problemi di contenuto misto?

16 maggio 2018 di Samuele Valerio



Certificato SSL: problemi di contenuto misto?

 
Certificato SSL: problemi di contenuto misto?
Hai acquistato e installato un certificato SSL, hai fatto pure il redirect verso https, ma visualizzando il sito dai vari browser web (Chrome, Safari, Edge ecc… ) vicino all’url al posto del lucchetto verde vedi la “i” di informazioni.
 
Nulla di grave, vuol dire che la pagina che stai visualizzando presenta del “contenuto misto”, per essere più chiari, si intende che nella pagina sono ancora incluse una o più risorse come “http”.
 

Trasforma le risorse “http://” incluse nella pagina in “https://”

 
Per risolvere e poter finalmente visualizzare il lucchetto verde bisogna trasformare tutte le risorse “http” ancora presenti nella pagina in risorse “https”.
 
Se hai difficoltà a trovare le risorse causa del contenuto misto, puoi semplificarti il lavoro visitando la pagina con Google Chrome e usando la combinazione di tasti “ctrl+u” su Windows e “Opzione+Comando+U” su Mac per visualizzare il sorgente di pagina. Da qui clicca in alto a destra dove vedi i “tre puntini verticali” oppure le “tre lineette”, seleziona “trova” ed inserisci nella casella di testo che si apre “http://”, ti verranno indicati tutti gli “http” presenti nella pagina. Ora attraverso il tuo CMS (es. WordPress, Joomla, Magento ecc…) oppure scaricando la pagina via FTP ed usando un editor di testo, trasforma gli “http” interessati in “https”.
 
Fai attenzione a non trasformare in “https” anche i link verso le pagine esterne che si presentano come “http”, non influiranno sulla riuscita dell’operazione, anzi se la pagina a cui punta il link non possiede un certificato SSL la modifica causerà problemi di visualizzazione durante la sua apertura.
 
Nella maggior parte dei casi le risorse che hanno bisogno della modifica sono immagini incluse nella pagina.
 
Infine ti consiglio di verificare la presenza di contenuto misto su ogni singola pagina del tuo sito web. Essendo una notifica di pagina e non del sito, potresti trovarla solo su di una, mentre nelle restanti viene correttamente visualizzato il lucchetto verde.
 
Il lucchetto verde https
 
Ora che hai risolto il problema del contenuto misto puoi finalmente vedere il tanto atteso lucchetto verde.
 



Commenti, opinioni e domande

Nessuna risposta su “Certificato SSL: problemi di contenuto misto?”


Ci interessa davvero la tua opinione!
Sentiti libero di usare questo form per rompere il ghiaccio :)

I commenti sono chiusi.

Può esserti d'aiuto questo articolo?